SEO - Ottimizzazione sui Motori di Ricerca

Il SEO, questo sconosciuto

L’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO = Search Engine Optimization) equivale ad un impianto di cartelli stradali e di mappe che indicano il percorso più agevole per raggiungere un sito internet. Senza il SEO, infatti, un sito internet non è raggiungibile perché i motori di ricerca semplicemente ne ignorano l’esistenza.

Cose da fare

Quali sono, dunque, le operazioni che occorre effettuare per consentire la migliore visibilità di un sito e, soprattutto, la disponibilità delle informazioni che vi sono pubblicate (come, ad esempio, i prodotti ed i servizi che sono offerti dall’azienda titolare del sito)?

Ce ne sono tantissime, e sono tutte molto importanti. Tra queste:

  • la scelta di parole chiave adeguate e conformi all’offerta del sito
  • l’utilizzo di strumenti adatti per migliorare la rintracciabilità delle informazioni
  • il censimento del sito internet in portali e motori di ricerca
  • l’adozione di tecniche di semplificazione nella relazione con Google ed altri motori di ricerca
  • l’analisi della concorrenza
  • il SEM (Search Engine Marketing)
  • una corretta attività di copywriting (il copia/incolla è rigorosamente vietato!)
  • una sistematico aggiornamento sui nuovi orientamenti che ogni giorno modificano, anche in modo significativo, le best practice del comparto SEO

e tanto, ma tanto altro ancora!