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Netseller

Netseller: una rete digitale “lossless” per migliorare le azioni di marketing delle organizzazioni di vendita

Da Resolvis una soluzione per non perdere le informazioni preziose per la vendita, da distribuire a tutte le reti.

Cosa significa Netseller

Si chiama Netseller, ed è la fusione tra le parole net (rete) e seller (venditore): è un nuovo concetto di rete digitale a disposizione delle aziende di produzione, e dei loro responsabili commerciali (capi area, agenti di vendita) per perfezionare l’attività di marketing digitale da destinare ai rivenditori. Per quanto un’azienda possa essere ben organizzata dal punto di vista del marketing, può accadere che le informazioni da destinare al mercato tramite i professionisti incaricati della rivendita giungano a singhiozzo o, addirittura, non giungano proprio. Ad esempio, l’ufficio marketing dell’azienda produttrice prepara una scheda per lanciare un nuovo prodotto, con i suoi vantaggi e peculiarità, ma questa informazione – benché preziosa – viene ricevuta dai rivenditori tra tanti altri messaggi, e alla fine rischia di perdersi o nella lista delle cose da fare – per mancanza di tempo – o, peggio ancora, in un filtro antispam.

Un problema che si può risolvere

Come si può risolvere questo problema, la cui soluzione è alla base della corretta esecuzione delle attività operative di marketing?

Ci ha pensato Resolvis Marketing e Comunicazione. L’azienda, fondata a Matera nel 2004, ha messo a punto un sistema di propagazione digitale che funziona in questo modo:

  • L’azienda di produzione, o i suoi responsabili commerciali, conferiscono a Resolvis l’incarico di predisporre un post da destinare ai social media
  • La redazione social di Resolvis elabora il messaggio, ottiene l’autorizzazione al rilascio, e lo propaga a tutti i blog dei rivenditori e a tutti i loro social media (come Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin ecc.); inoltre il post, sotto forma di link semplificato, può essere distribuito sulle liste broadcast dei sistemi di messaggistica aziendale, ove presenti.
  • Contestualmente alla pubblicazione sul blog, il messaggio viene altresì recapitato nella pagina news del sito internet dei rivenditori, ed è trasferito, attraverso la newsletter, a tutti i clienti che vi sono iscritti.

Nessuna perdita di dati

Al termine di questo processo, nessun dato è andato perso (“lossless” vuol dire appunto “senza perdite”) e tutte le reti di comunicazione e social di tutti i soggetti interessati alla vendita hanno pubblicato rapidamente – e correttamente – l’informazione predisposta dal produttore.

Il “collo di bottiglia”

“Recentemente” – fanno sapere da Resolvis – “ci siamo resi conto che il problema della perdita sia dei messaggi commerciali predisposti dalle campagne di marketing, sia delle conseguenti opportunità economiche correlate, rappresentava un vero e proprio “collo di bottiglia”, a fronte del quale il mercato non aveva finora messo a punto una soluzione praticabile. Pertanto, partendo proprio dal bisogno e ripensando un nostro modello di business precedentemente applicato a un altro ambito di mercato, abbiamo pensato di realizzare noi stessi la soluzione, e l’abbiamo chiamata “Netseller”. Ovviamente, nel caso in cui il rivenditore non abbia un sito internet di ultima generazione, tale da accogliere le informazioni provenienti dalla rete commerciale, lo dotiamo di una risorsa nuovissima, accessibile ai dispositivi mobili in modalità “responsive”, la cui rintracciabilità è perfezionata sui motori di ricerca. Il sito è arricchito da tutti i dati aziendali, gallerie fotografiche, informazioni di contatto, e tanto altro ancora; tutto ciò avviene a distanza con il contributo del rivenditore, senza dover effettuare sopralluoghi, e con costi contenuti. In questo modo, il rivenditore continua a svolgere tranquillamente il suo lavoro principale, sapendo che i suoi presidi di contatto con il mercato sono puntualmente aggiornati e arricchiti da tante notizie utili e interessanti”.

Una corretta gestione del Marketing

Il servizio “Netseller”, qualunque sia l’ambito commerciale dell’azienda di produzione, costituisce il punto di partenza (e non di arrivo) di una corretta gestione del marketing di una rete di vendita, e può essere alimentato da informazioni sempre più evolute per migliorare l’attività commerciale di tutta l’organizzazione. Inoltre, nel caso in cui la rete sia creata appositamente per agenzie plurimandatarie, armonizza i contenuti realizzati per conto di differenti produttori, condividendone la modalità distributiva, l’intelligibilità e la qualità della comunicazione.